I Disturbi specifici dell’apprendimento o DSA sono disturbi del neurosviluppo ovvero disturbi che manifestano difficoltà a leggere, scrivere e calcolare in maniera fluente e corretta.
Read MoreEssi vengono distinti in: Dislessia (Disturbo della lettura), Disortografia (Disturbo della scrittura), Disgrafia (Disturbo della grafia) e Discalculia (Disturbo dell'abilità di enumerazione).
Read MoreI Disturbi specifici dell'apprendimento o (DSA) non vanno considerati come malattie da curare o da cui si può guarire, piuttosto come proprie caratteristiche con cui si nasce.
Read MoreI DSA possono essere riconosciuti attraverso screening adeguati che permettono di identificare tutte quelle difficoltà che, se non superate possono sfociare successivamente in una diagnosi.
Read MoreFare diagnosi di DSA significa attribuire un nome e significato alle difficoltà manifestate dal bambino, non per “etichettarlo” ma per riconoscere e supportare le sue problematiche.
Read MoreIl primo passo da fare è diventare consapevoli delle caratteristiche proprie o del proprio figlio, solo così si potranno riconoscere ed accettare quanto prima le sue difficoltà.
Read MoreLa scuola è la prima a seguire il bambino nelle fasi di apprendimento della letto-scrittura, l’insegnante si rende immediatamente conto di quali bambini presentano difficoltà.
Read MoreL’adozione delle misure dispensative e compensative, sia a scuola che a casa, rappresenta un supporto, il cui unico obiettivo è garantire l’apprendimento.
Read MoreI bambini/ragazzi con DSA molto spesso sviluppano una bassa autostima, disturbi d’ansia, comportamenti oppositivi, ed altri disagi psichici, perché per molto tempo della loro vita si sono sentiti inadeguati.
Read More